Lavorando nelle aziende, mi rendo conto che le persone che lavorano in team, viaggiano spesso in modo parallelo. Capita, infatti, che le persone di uno stesso team diventino tra loro dei competitor, senza rendersene conto. Per esempio un commerciale che ha esigenze di flessibilità per andare incontro a un cliente esterno, va in contrapposizione con chi si occupa degli aspetti amministrativi, che ha invece necessità di seguire regole e procedure più rigide. Quando le persone riescono a condividere obiettivi comuni, e non solo quelli della propria area, ampliando la percezione del senso del proprio lavoro e del proprio beneficio, allora le cose cambiano. Cambiano se si sviluppa soprattutto una buona forma di confronto e comunicazione, attraverso la quale si riconoscano e valorizzino reciprocamente i punti di vista, in una modalità integrata. Se poi si lavora insieme per costruire una vision comune, il risultato è di grande valore e impatto. E’ comunque importante lavorare non solo sulla comunicazione e sulle dinamiche di lavoro dei team, ma anche contestualmente sui processi aziendali, sull’organizzazione e sulle procedure interne, con un approccio Lean. In una modalità che permetta di ottimizzare tempi e processi di lavoro, con una grande attenzione alle persone, per andare tutti in modo fluido nella stessa direzione, con la consapevolezza del beneficio comune.
Giovanna Giuffredi
Tratto da: Coaching Time