PER IL MIO CAPO SONO TRASPARENTE

Approfondimento del video sullo stesso tema, pubblicato sul sito www.job24.it, canale Lavoro de Il Sole 24ore.

Luisa lavora da quindici anni in un’azienda, è sempre stata apprezzata per il suo lavoro, ha fatto anche piccoli salti di carriera. Ora c’è un nuovo capo e con lui si sente trasparente. Vorrebbe che si rendesse conto delle sue capacità e che le desse dei feedback, anche negativi se è il caso “Per me è importante crescere. E’ molto frustrante, portargli le pratiche o i report e non incrociare nemmeno il suo sguardo”.

Queste sono le parole che mi ha detto incontrandola. Aveva già fatto il possibile per cambiare l’atteggiamento del capo nei suoi riguardi ed era costantemente frustrata per l’insuccesso dei suoi tentativi. I suoi sforzi andavano in una direzione altamente a rischio di fallimento, perché fuori dal suo controllo.

Quando si è focalizzata sulla sua area di influenza, le cose sono cambiate. Ha capito che non poteva cambiare l’atteggiamento del suo capo, ma poteva lei agire diversamente. Ha cercato di valorizzare in ogni occasione il suo lavoro, integrandosi meglio con quello dei suoi colleghi. E’ diventata presto un punto di riferimento per molti, perché la sua strategia si basa sulla condivisione delle informazioni. Infine se oggi vuole un parere o un feedback valutativo, lo chiede direttamente.

Un obiettivo per essere raggiungibile, deve essere sotto il proprio controllo e se si vuole qualcosa da qualcun’altro, a volte basta chiederlo.