Un’azienda cresce quando crescono le persone che la compongono. Sono infatti le capacità e le competenze dei professionisti che ne fanno parte, a determinare lo sviluppo di un’azienda. E quelle competenze sono la somma delle preziose risorse personali di ciascuno, che ad ogni esperienza e cambiamento si arricchiscono… ma non tutti ne sono consapevoli.
Il lavoro cambia, si perde, si lascia, si cerca, e nel frattempo crescono le:
– CONOSCENZE, i saperi, il bagaglio culturale, legato ai percorsi formativi…
– CAPACITA’, quelle che acquisite lavorando e facendo le più diverse esperienze…
– QUALITA’ umane, frutto della storia personale, unica e irripetibile…
La piena consapevolezza di questi aspetti, facilita la definizione di un progetto professionale appagante, sul piano lavorativo e personale, sintesi di una combinazione equilibrata tra conoscenze, capacità e qualità individuali.
Gli aspetti da tenere in considerazione non sono pochi, richiedono impegno nel volerli definire e un’attenzione forte ai risultati che si desidera raggiungere. Il Career Coach sostiene e stimola la definizione di un progetto professionale attraverso l’analisi di molti aspetti: motivazioni, interessi, attitudini, valori, ambizioni, qualità personali, aree di miglioramento, stile professionale, atteggiamento verso il lavoro, capacità decisionali, capacità progettuali, percorsi formativi, fonti informative, ecc. Il Coaching è un approccio straordinariamente efficace per chi voglia crescere, focalizzando gli obiettivi e migliorando le performance personali o professionali.
Giovanna Giuffredi