IL CAPO CAMBIA IL MIO UMORE

Approfondimento del video sullo stesso tema, pubblicato sul sito www.job24.it, canale Lavoro de Il Sole 24ore.

Svegliarsi la mattina sereni, sorridenti e pieni di energia e tornare a casa scontenti e tesi, solo perché condizionati da qualcuno. Capita a molte persone di “permettere” ad altri di cambiare il proprio umore.

Una manger entusiasta, solare, ricca di energia e in grado di trasmetterla anche al suo team, risentiva fortemente della presenza del suo nuovo capo. Lo apprezzava per le sue competenze professionali, ma non lo stimava sul piano umano, considerando scorretta la sua gestione delle persone e riteneva che dovesse agire diversamente.

Quando si relazionava con lui, si innervosiva, demotivandosi, e si “spegneva” interiormente, perdendo energie. Faticava a lavorare e il suo team ne risentiva. Era arrabbiata, perché riteneva il capo responsabile del suo cambio di umore. Ma il suo focus dove era, su di sè o su di lui?

Quando ha portato l’attenzione sulla sua area di influenza, e cioè sui risultati che voleva conseguire, ha cominciato a vivere con maggiore distacco il carattere del capo e a ridimensionarlo. Si è resa conto che era un’area assolutamente fuori controllo, pensare di poter cambiare un’altra persona e il solo tentare di farlo le faceva inutilmente perdere le sue energie.

Non possiamo modificare gli altri, ma solo il nostro atteggiamento nei loro confronti.

Giovanna Giuffredi

Tratto da: Coaching Time