Non è colpa mia, è colpa sua, io non c’entro, sono sfortunato…beata lei, beato lui. Frasi consuete che si dicono e si ascoltano spesso e che racchiudono in sé un potere straordinario: il potere di frenare la capacità di cambiare. Sono le frasi limitanti di chi delega all’esterno la propria felicità, In questo caso il focus della propria attenzione è sempre concentrato al di fuori di sé, teso al controllo delle cose, al potere che si vuole gestire sull’ambiente.
Si diventa vittime inconsapevoli di quello stesso ambiente, delle situazioni, delle cose e dell’approvazione degli altri. Basta riprendere in mano il piacere di gestire il proprio senso di responsabilità e le cose cambiano. Riportare il focus su di sé fa riscoprire la potenza delle proprie risorse, fa sperimentare l’ebbrezza di ottenere ciò che si desidera per il solo piacere di immaginarlo. Con spirito realista, mossi solo dalla propria passione interiore la strada si comincia a delineare e si possono compiere i primi passi: i primi piccoli cambiamenti. E sono proprio le piccole conquiste che alimentano la fiducia di riuscire e avvicinano alla meta. Siamo noi che possiamo influenzare il nostro ambiente. “Quando il punto di riferimento interno é lo spirito, quando siete invulnerabili nei confronti delle critiche e le sfide non vi spaventano, potete scoprire vie creative per sperimentare l’abbondanza e l’evoluzione.
L’attenzione apporta energia e la passione la trasforma. Il passato é storia, il futuro é un mistero e questo momento è un dono che va vissuto”. Sono parole di Deepak Chopra, che invitano a vivere ogni attimo del nostro presente con la piena consapevolezza della nostra forza interiore, concentrati sulla realizzazione del nostro potenziale. E sappiamo quanto il benessere e l’armonia dipendano dall’ equilibrio tra gli stati della mente, dello spirito e del corpo. E’ Il concetto di Equilibrio Emozionale creato da Roy Martina, ossia quello stato di pace e di equilibrio interiore indipendente dalle situazioni esterne o dai comportamenti altrui. Quando l’individuo è in Equilibrio Emozionale, prova sentimenti di felicità che nascono dal sé più profondo, è sereno anche se si trova a gestire situazioni avverse, annulla sentimenti come la rabbia, l’odio, l’insofferenza e fa posto all’Amore.
Giovanna Giuffredi