DUE VITE IN LIBERTA’

Seguire il flusso della vita in modo naturale.

La giornata è splendida e come ogni mattina Jhonny appena può, sgattaiola fuori e va in esplorazione di quel giardino ricco di anfratti e alberi su cui arrampicarsi e rifarsi le unghie. I suoi amici lo aspettano fuori per una rincorsa e una giocosa baruffa. Quando è stanco si butta sul prato e si rotola nell’erba per poi addormentarsi al sole. Basta un minimo fruscio di foglie per svegliarlo, raddrizza le orecchie e scatta nella direzione della malcapitata lucertola. Se è il momento di andare a sgranocchiare i suoi croccantini, percorre le scale e attraversa la casa per andare a rifocillarsi. E poi, quando decide che è il momento, va a caccia di coccole. Con un balzo è in braccio, offre la testa per due grattini, pronto ad acciambellarsi e a fare le fusa. Jhonny è un trovatello, raccolto per strada quando era un piccolo cucciolo con gli occhi sanguinanti, attaccati da un virus che gli ha fatto perdere la vista.
E’ cieco dalla nascita. Ma lui non lo sa, e si comporta come un qualsiasi gatto vedente.

Victor è arrivato dagli Stati Uniti. Ha guidato per oltre tre mila chilometri visitando diversi paesi europei, per dedicarsi poi alle bellezze della riviera ligure e dell’entroterra toscano. Dopo una breve tappa nella capitale, ripartirà in esplorazione dei porti del mediterraneo. Conosce tutte le formule low cost per spostarsi, ha dormito nei migliori ostelli per la gioventù, a volte anche in auto ed è un mago nell’organizzare pasti salubri in modo autonomo. Victor è un appassionato del viaggio e della scoperta, ha girato il mondo, ama le persone e dovunque si ferma, crea legami di amicizia. Ha una nuova compagna, più giovane di vent’anni, che condivide la sua passione per il viaggio. Victor ha appena compiuto 85 anni, ma credo che il suo corpo non ne sia consapevole, perchè l’immagine esterna è quella di un uomo di 65. Non subisce alcun condizionamento nè da se stesso nè dal resto del mondo. Semplicemente vive al meglio quello che vuole e che può fare. Segue la via del cuore e la sua mente è curiosa, attenta, pronta a seguire con realismo le sue passioni.

Due storie, un elemento comune: seguire il flusso della vita in modo naturale.

A volte il contesto pone paletti e ostacoli che vanno rispettati, ma spesso siamo noi stessi per primi ad erigere barriere inesistenti che condizionano la nostra vita.

I giorni di vacanza, sono occasioni preziose per vivere in piena libertà i propri ritmi e rispettare le nostre più intime esigenze.

Buone vacanze a tutti!

Giovanna Giuffredi

Tratto da: Coaching Time