Team Coaching

Diventa un Team Coach

Il percorso avanzato approfondisce le competenze, gli ambiti di applicazione, i metodi, gli strumenti, i confini con altri approcci e le case-history specifiche per gestire i team.

con Giovanna Giuffredi

Si rivolge a chi

Il corso avanzato si rivolge in particolare a Coach professionisti, formatori, manager e a chi vuole guidare un team verso grandi risultati attraverso processi snelli ed efficaci, creando presupposti di successo. A chi vuole continuare a gestire gruppi di eccellenza anche con modalità online

Programma

Il percorso approfondisce gli ambiti di applicazione del Team e del Group Coaching, i relativi metodi, gli strumenti e le case-history specifiche. Verranno approfonditi i seguenti temi:

 

  • Le dinamiche e le barriere psicologiche nei gruppi
  • Le basi del Team e Group Coaching
  • Differenze tra Team e Group Coaching
  • Il modello di competenze del Team Coaching di iCF 
  • Differenze con il  Coaching one-to-one
  • Come utilizzare le modalità online con un gruppo
  • Competenze, regole e principi 
  • Il ruolo del Coach
  • Le fasi del processo 
  • Come valutare i casi adatti ai percorsi in team. 
  • Strumenti e metodi.
  • Casi aziendali: fusioni, Change Management, Coaching Assessment

Metodo

Il corso si sviluppa in modalità interattiva, analisi di casi ed esercitazioni. I partecipanti vivranno direttamente l’esperienza del Team Coaching online, attraverso metodologie e strumenti di lavoro concreti. E’ previsto un numero chiuso di corsisti. Si darà per scontata la conoscenza .del Codice Etico e delle competenze di ICF. 

Date e orari

10-11-12 Febbraio 2023
dalle 10.00 alle 17.00

Attestato di partecipazione

Le ore d’aula sono certificate da un attestato, valido per i programmi portfolio di accesso alle credenziali ICF. La frequenza al corso consente di ottenere crediti formativi validi per il rinnovo delle credenziali ICF:

  • 14 CCE (Core Competencies) 
  • 3 RD (Resource Development)

Benefit

  • Materiali didattici
  • 18 ore di lezione online
  • Attestato finale
  • Crediti formativi
  • Sconto del 10% sull’acquisto di altri corsi acquistabili entro 1 anno dall’iscrizione (Promozione non cumulabile con altre promozioni in corso)

Quota di partecipazione

Approfitta subito della promozione in corso!

Iscriviti e paga online

545 + IVA

Chiama Subito!

Tel. 06 88975061

Richiedi informazioni

Per qualsiasi informazione contattaci compilando il seguente modulo.

    Autorizzo Life Coach Italy al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
    Leggi Informativa Privacy
    Autorizzo Life Coach Italy all'invio di email.
    Leggi Informativa Privacy
Giovanna Giuffredi

Master Certified Coach ICF

Trainer

Giovanna Giuffredi, Psicologa, Master Certified Coach e Mentor ICF, Founder e CEO di Life Coach Italy, Owner, Direttore didattico e trainer di Advanced Coach Academy. Esperta in sviluppo dei talenti e delle potenzialità umane, lavora con enti pubblici, aziende e privati. Ha fondato ed è Direttore editoriale di Coaching Time. Autrice di varie pubblicazioni, l’ultima è “L’Onda del Coaching” Ed. Piccin. Ha lavorato come Coach in programmi televisivi (Sky – Real Time e La7). Collabora con varie testate giornalistiche. Per Job24, il canale lavoro del sole 24ore, ha realizzato innumerevoli video sul Coaching.

Le opinioni dei corsisti

Daniela Laurenti

E’ stata una bellissima esperienza , tre giorni pieni di contenuti per me nuovi, quindi di grande arricchimento professionale, il corso è stato anche divertente ben articolato infatti le giornate sono volate.

Maria Diricatti

Il corso è stato molto utile e appassionante. La modalità online è stata facilitata da un “apprendimento giocoso”. Ho acquisito nuovi strumenti e messo a fuoco la prospettiva ICF nel Team Coaching. Lo scambio di esperienze e di punti di vista diversi è stato arricchente e generativo. Giovanna ha condotto attraverso l’esempio, con generosità e semplicità. Sono davvero felice di questa esperienza formativa che contribuisce alla mia crescita come coach in modo significativo. Grazie di cuore.

Massimo Naccari

È stato un piacere imparare con voi e sono veramente contento di aver seguito questo corso.

Tiziana Francese

Avevo già sperimentato la formazione con Giovanna e i 3 gg trascorsi insieme sono stati un’ulteriore conferma, della capacità di coinvolgere, trasferire con generosità ed eleganza la sua esperienza. Del gruppo, che dire, è stato un piacere confrontarci e lavorare insieme con leggerezza e rispetto. Vi ringrazio tutti.

Rita Scamarcia

Il corso è stato tra i migliori a cui abbia partecipato. Un corso ricco di spunti, riflessioni, aspetti pratici ed esercitazioni che ci ha offerto la possibilità di apprendere un metodo concreto ed efficace. Straordinaria competenza e grande esperienza nel gestire sia l'aspetto dei training, sia quello del team coaching che durante il training ci ha dato modo di sperimentare in prima persona, in modo straordinariamente efficace.

Valentina Matrone

Sono molto soddisfatta del corso e trovo che il bilanciamento tra teoria e pratica sia stato vincente, oltre che ben equilibrato. Ho avuto l’opportunità di vedere il Coaching dalla prospettiva “Team/Group” e non solo Individuale, e quindi la relativa declinazione delle Competenze ICF. Di grande valore aggiunto le esercitazioni e simulazioni, che mi hanno permesso di mettermi in gioco, essere osservata nelle dinamiche di team e acquisire feedback costruttivi per il mio miglioramento continuo. Mi porto via nuove conoscenze, nuovi stimoli, nuove prospettive, oltre ad un “metodo” per la gestione del Team Coaching, applicabile da subito nel contesto professionale

Eleonora Speziali

E’ stato per me un percorso ricco in apprendimento e confronto, chiaro e puntuale nel distinguere metodologie e finalità di quello che è un approccio potente e trasformativo.

Andrea Scandale

Sta andando bene! In questa esperienza di Group Coaching sulla leadership sto riscoprendo delle parti di me che prima non conoscevo. Più belle! Devo dire che sta rinforzando alcune competenze (es: osservazione delle dinamiche di gruppo) e ti ringrazio di cuore per i tuoi insegnamenti dati nel master.

Carlotta Rizzo

I 3 giorni di aula sono stati coinvolgenti e stimolanti e mi hanno permesso di sistematizzare ed approfondire ulteriormente conoscenze ed esperienze di Team e Group coaching. L'approccio generoso e curioso di Giovanna ha reso l'intera esperienza interattiva e divertente ed ha creato un contesto in cui è stato possibile co-costruire, cooperare e collaborare. Abbiamo giocato costantemente su due livelli: uno in cui eravamo team/group coach (per la parte teorica), l'altro in cui eravamo team/group coachee (per la parte di esercitazione) e ciò ha reso l'esperienza di apprendimento immersiva ed efficace. Un viaggio breve ma davvero istruttivo! Grazie.

Francesco Daddato

Quello che ho sempre adorato di Giovanna è la pacatezza e la competenza espressa con delicatezza ed attenzione. Il corso é stato un accompagnamento alla conoscenza del team Coaching attraverso un approccio maieutico ed esperienziale.  Grazie.

Valentina Matrone

Ho acquisito strumenti utili e pratici sul Team Coaching, anche grazie ai momenti dedicati alla pratica e alle esercitazioni, sempre di valore aggiunto per l’apprendimento. Porto via da queste giornate nuove conoscenze, nuovi stimoli, nuove prospettive, oltre ad un “metodo” per la gestione del Team Coaching, applicabile da subito nel contesto professionale. Ho avuto l’opportunità di vedere il Coaching dalla prospettiva “Team/Group” e non solo Individuale, e quindi la relativa declinazione delle Competenze ICF. Di grande valore aggiunto le esercitazioni e simulazioni, che mi hanno permesso di mettermi in gioco, essere osservata nelle dinamiche di team e acquisire feedback costruttivi per il mio miglioramento continuo. Sono molto soddisfatta del corso e trovo che il bilanciamento tra teoria e pratica sia stato vincente, oltre che ben equilibrato. Grazie per la vostra professionalità, organizzazione e competenza che condividete in ogni occasione di apprendimento insieme!

Davide Etzi

Porto via da queste giornate il Focus sul processo di Team Coaching e le distinzione dalle altre metodologie di intervento su Gruppi e Team, l’allineamento al nuovo modello di competenze ICF e arricchimento sull’importanza della coesione, l’arricchimento e la consapevolezza metodologica. Inoltre la conferma dell’importanza dei ruoli nel team in relazione alla funzionalità del raggiungimento dell’obiettivo. prima dell’individuo. Ho apprezzato davvero tanto la messa in campo e l’atmosfera di gioco, leggerezza e apprendimento che si è creata.

Vuoi saperne di più?