Intelligenza Corporea

Percorso di Naturopatia e Coaching

Un percorso di ri-scoperta del funzionamento del nostro organismo. Naturopatia e Coaching, entrambe orientate a migliorare lo stato di salute e la qualità della vita.

di Federica Fabrizio

Si rivolge a chi

A chiunque abbia desiderio di apprendere uno strumento efficace e completo per vivere una vita di qualità, dove alimentazione, attività fisica e mentale lavorano in una sinergia dinamica per far sì che si possa perseguire senza sforzo la condizione naturale originaria, quella dell’organismo sano.
E’ previsto un numero chiuso di corsisti.

Programma

Il corso si articolerà in tre giornate che prevedono lo sviluppo di macro aree tematiche:

  1. L’alimentazione vitalistica
  2. La rigenerazione respiratoria e 
  3. Le pratiche naturopatiche di benessere.

Gli step formativi:

  • Introduzione alla visione naturopatica vitalistica, allo yoga e al sistema integrato.
  • L’intelligenza corporea, le leggi naturali e la vitalità: preservare e potenziare
  • Il ruolo della conoscenza e della consapevolezza: quando il cibo e il respiro diventano nutrimento.
  • Un nuovo paradigma: l’elemento vitale e l’essere bio-psico-spirituale 
  • Riappropriarsi della propriocezione corporea: tecniche di purificazione e rigenerazione 
  • Il Coaching: metodo, applicazione, esercitazione e sessione live.
  • La giornata conclusiva, prevede uno spazio dedicato ad un breve percorso di Coaching, per definire un piano d’azione personale, attraverso esercitazioni di gruppo e una sessione individuale in pleanaria.
  • Sarà possibile prenotarsi in un secondo momento, per sessioni individuali.

Descrizione del corso

E’ un percorso di consapevolezza alla ri-scoperta del funzionamento del nostro organismo. Attraverso tecniche naturopatiche e yogiche si esplorano strumenti di autonomia che aiutano a preservare e potenziare la vitalità in funzione del benessere personale.

 

Perché Naturopatia e Coaching? Entrambe sono orientate verso il benessere. La Naturopatia fornisce strumenti al fine di migliorare lo stato di salute e la qualità della vita, con il Coaching si sviluppano capacità, risorse e competenze per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Il modello naturopatico di riferimento proposto è quello che pone l’attenzione al fattore vitale; ecco, quindi, che l’alimentazione vitalistica, consapevole, dinamica e contestualizzata, la respirazione e le pratiche yogiche e igieniste saranno il fulcro del nostro percorso.
Ci muoveremo nell’ascolto dell’organismo, quale insieme di materia, processi vitali, psichici, pulsionali e umorali, di personalità, costituzione e spirito.
Verranno presentati diversi modelli alimentari, nell’ascolto della diversa natura costituzionale di ognuno, poichè non esiste un’alimentazione “giusta” per tutti, e saranno forniti strumenti pratici di lavoro ispirati alle principali Medicine Tradizionali olistiche, poichè nondimeno esistono delle regole naturali buone per tutti.

Il modello Coaching: Il Coaching è un metodo di sviluppo personale, che si basa sulla valorizzazione e l’allenamento delle potenzialità personali. Il Coaching è una partnership e il Coach, attraverso un processo creativo, stimola la riflessione, ispirando il coachee a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.

Metodo

Il corso si sviluppa in ore interattive online, basate su un’integrazione tra Naturopatia e Coaching.
Il corpo umano, inteso come organismo bio-psico-spirituale, nasconde delle potenzialità sorprendenti che saranno messe in moto e allenate con la conoscenza, la comprensione e l’esercizio consapevole di tutte quelle pratiche che possono riportare alla dimensione umana vitale.
Attraverso lo sviluppo della propriocezione corporea e l’affermazione della volontà si impara a interiorizzare le leggi della natura che ci regolano (intelligenza corporea) mettendoci in consapevole atteggiamento di disposizione e co-partecipazione con esse, ovvero con noi stessi. Il nostro corpo diviene così luogo riconosciuto di incontro con la nostra ricchezza e potenzialità.

Date e orari

18 ore
22-23-24 Ottobre 2021
10:00 – 13:00 / 14:00 – 17:00

Attestato di partecipazione

Le ore d’aula saranno certificate da un attestato finale.

Benefit

  • La quota di partecipazione include:

    • Materiali didattici
    • 18 ore di lezione online
    • Attestato finale
    • Sconto del 20% sulle sessioni opzionali di Coaching

Quota di partecipazione

Tariffa intera: € 527 + IVA al 22%

Promozione:

Entro il 01/10/2021 €470 + IVA al 22%

Chiama Subito!

Tel. 06 88975061

Richiedi informazioni

Per qualsiasi informazione contattaci compilando il seguente modulo.

    Autorizzo Life Coach Italy al trattamento dei dati inseriti in questo modulo.
    Leggi Informativa Privacy
    Autorizzo Life Coach Italy all'invio di email.
    Leggi Informativa Privacy

Trainer

Maria Clara Amato

Naturopata

Trainer

Naturopata di formazione igienista e vitalistica, specializzata in Iridologia olistica e operatrice ayurvedica. Opera da anni nel settore delle discipline olistiche, sia esercitando la libera professione che tenendo seminari in collaborazione con diverse realtà che operano sul territorio nazionale per la pratica e la diffusione di un approccio integrato. Crede nel dialogo fra diversi modelli di intervento con l'obiettivo di creare una corretta informazione e promozione della salute e del benessere psico-fisico e spirituale, in un sistema accessibile a tutti.

Federica Fabrizio

Professional Certified Coach (PCC) ICF

Trainer

Professional Certified Coach ICF (PCC), Health & Team Coach, Hogan Certified Assessor, laureata in Giurisprudenza. Ha lavorato per aziende multinazionali, affiancando Executive per gli aspetti organizzativi, di analisi e sviluppo delle attività. Ha gestito e coordinato l’area web e social media e blog di grande successo. Dopo aver frequentato i Master di Advanced Coach Academy, oggi lavora nel team di Life Coach Italy come Trainer, Responsabile della formazione, Senior Account e Project Manager. Cura, inoltre, il coordinamento di Advanced Coach Academy e del giornale online Coaching Time. Le sue peculiarità sono metodo, precisione, velocità e innovazione.