Addio John, resterai per sempre nei nostri cuori, onorati per la tua presenza tra noi.

Ricordiamo e salutiamo con profonda gratitudine per la sua straordinaria umanità Sir John Whitmore che ci ha lasciato il 28 aprile 2017.

Sir John Whitmore pioniere del Coaching e dello sviluppo della leadership, ha accompagnato Coaching Time dalla sua fondazione, fino alla sua dolorosa scomparsa. Ricordo ancora un giorno della primavera del 2010, mentre riflettevo per costituire il Comitato Scientifico del nostro neo nato giornale.

Ero al mare, sistemavo i gerani sul balcone e guardando l’orizzonte, si è materializzato nella mia mente il nome di Sir John Whitmore. Sarebbe stato u n sogno averlo con noi! Il primo pensiero ammetto che è stato “ma ti pare possibile che accetti con i suoi impegni internazionali?!?”. Gli abbiamo inviato comunque una mail e dopo pochi contatti di allineamento, ha accettato la nostra proposta.

La sua presenza per la redazione di Coaching Time è sempre stata un riferimento per continuare il nostro impegno a scrivere e a proporre contenuti sullo sviluppo delle persone, delle organizzazioni, della responsabilità sociale, in linea con l’etica del Coaching ICF.

Poche righe per ricordare chi era John Whitmore. Executive Chairman della Performance Consultants International. Pensatore di spicco nell’ambito della leadership e del cambiamento organizzativo, lavorava a livello mondiale con le più importanti multinazionali per introdurre programmi di coaching e di leadership.
Ha scritto cinque libri sulla leadership, sul coaching e lo sport, di cui Coaching for Performance, il più noto, ha venduto 500.000 copie ed è stato tradotto in 17 lingue. Pensatore di spicco sulla leadership e sul cambiamento organizzativo è stato insignito del premio President’s Award dalla International Coach Federation (ICF). Classificato come Business Coach numero uno dal quotidiano e valutato come persona poù influente per la professione del coaching dalla Association for Coaching.
E’ considerato una delle figure di rilievo della comunità internazionale grazie alle attività e agli interventi di coaching a livello mondiale. John ha fondato la Performance Consultants con David Hemery e David Whitaker; precedentemente aveva fondato la società The Inner Game nel Regno Unito dopo un periodo di studio e di lavoro con Tim Gallwey e Bob Kriegel negli Stati Uniti.
Furono i primi a formulare i processi di coaching e a creare l’apprendimento esperienziale per superare gli ostacoli interni al potenziale umano e all’alto rendimento, come la paura, il dubbio e le convinzioni limitanti.

Performance Consultants International

Giovanna Giuffredi

Tratto da: Coaching Time

Diventa un Coach accreditato da ICF

I migliori corsi riconosciuti dall’International Coaching Federation

Categorie

In primo piano

Navigare tra le differenze del Coaching Career Coaching

Navigare tra le differenze del Coaching

“Il coaching è liberare il potenziale di una persona per massimizzarne la crescita.” John Whitmore Durante i periodi di cambiamento o transizione, nei periodi in …

Leggi l'articolo →

Podcast

Scopri altri post

Competenze del Coach

L’impatto dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del Coaching

L’ascesa dell’Intelligenza Artificiale  L’Intelligenza Artificiale (IA) è un …

Leggi l'articolo →
Navigare tra le differenze del Coaching Career Coaching

Navigare tra le differenze del Coaching

“Il coaching è liberare il potenziale di una …

Leggi l'articolo →
Atelofobia, il freno alla crescita personale e professionale Crescita Personale

Atelofobia, il freno alla crescita personale e professionale

Atelofobia, una parola complessa, e spesso sconosciuta, per …

Leggi l'articolo →
Non perdere i prossimi articoli, resta aggiornato sul mondo del coaching.

Iscriviti alla Newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Privacy*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.